Password dimenticata?


Fai del sito la tua Home Page 

Notizie

12.11.2015

Antibioticoresistenza, l’allarme dei veterinari

Settimana mondiale dell'antibioticoresistenza

Antibioticoresistenza, l’allarme dei veterinari

Articolo di Antonio Sorice su Sanità 24, il Sole 24 Ore

Dal 16 al 22 novembre si celebra la settimana mondiale dell'antibioticoresistenza, un problema di sanità pubblica che rischia di avere pesanti ricadute se non verrà correttamente affrontato.

Si stima che ogni anno in Europa circa 25.000 persone muoiano a causa dell'antibioticoresistenza e comporti un costo aggiuntivo di spese sanitarie e perdite di produttività per almeno 1,5 miliardi di euro.

Negli Stati Uniti, almeno 2 milioni di persone si infettano con i batteri che sono resistenti agli antibiotici e almeno 20.000 persone perdono la vita ogni anno come risultato diretto di queste infezioni. Molte più persone muoiono a causa di patologie che spesso sono complicate da infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici.


La resistenza agli antibiotici è quindi diventata una delle maggiori minacce per la salute globale ed è in aumento a livelli pericolosamente alti in tutte le parti del pianeta, compromettendo la nostra capacità di combattere le malattie infettive delle persone in tutto il mondo.

Continua a leggere su Sanità 24, Il Sole 24 Ore

Categorie associate a questa notizia:Antibioticoresistenza | Dicono di noi - Stampa e web | SIMeVeP
Notizie correlate:OMS: siamo nell'era "post-antibiotica" Antibioticoresistenza. Sorice: è un problema del 3° millennio Giornata europea degli antibiotici 2014 Impegno su antibioticoresistenza nella dichiarazione dei leader G7 Commissione Ue: Linee guida sull'uso prudente degli antimicrobici in medicina veterinaria Antibioticoresistenza. Sistemi di monitoraggio e reportistica sotto la lente FVO Relazione sui dati di vendita dei medicinali antimicrobici ad uso veterinario in Europa Antibioticoresistenza: prosegue l'impegno dei leader del G7
stampa questa pagina | torna alla home-page