Password dimenticata?


Fai del sito la tua Home Page 

Notizie

14.10.2014

Malattia da virus ebola (EVD). Grasselli al TGCOM24

Malattia da virus ebola (EVD). Grasselli al TGCOM24

Il Presidente SIMeVeP, Aldo Grasselli, sarà intervistato oggi, alle 16.30 dal TGCOM24 di Mediaset. Il tema è la malattia da virus ebola (EVD) e la recente epidemia che sta interessanto soprattutto l'Africa Occidentale, ma diversi casi si registrano anche in altre parti del mondo. 
In Spagna e negli Stati Uniti sono stati confermati i primi casi di contagio autoctono.
 
Come sostenuto dall'Oms, i pipistrelli della frutta, in particolare la specie del genere Hypsignathus monstrosus, Epomops franqueti e Myonycteris torquata, sono considerati possibili ospiti naturali del virus.
 
"La deforestazione e i cambiamenti climatici fanno sì che questi animali, che di solito vivono in zone non urbanizzate, vengano sempre più a contatto con l'uomo. Inoltre in Africa spesso sono consumati dalla popolazione locale. Ecco che questa relazione sempre più stretta con l'uomo influisce sulla dinamica del virus aumentandone la pericolosità". Ha affermato recentemente Jordi Serracobo, biologo del Biodiversity Research Institute dell'Università di Barcellana che da anni si occupa del legame tra alcune specie di chirotteri e il virus dell'Ebola.
 
La trasmissione può essere seguita anche in diretta streaming
Categorie associate a questa notizia:Dicono di noi - Video | SIMeVeP
stampa questa pagina | torna alla home-page